Contenuti
La qualità dell’aria interna è un tema importante per la salute pubblica, ed è per questo che fa notizia. Infatti, secondo l’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente (EPA) negli Stati Uniti, l’inquinamento dell’aria interna può essere da due a cinque volte superiore a quello esterno, e noi trascorriamo in media il 90% del nostro tempo in ambienti chiusi. È quindi fondamentale adottare misure per migliorare la qualità dell’aria nelle nostre case. Ecco alcuni consigli su come farlo.
Arieggiare regolarmente la casa
La ventilazione è uno dei modi più semplici ed efficaci per migliorare la qualità dell’aria in casa. Leggete l’intero contenuto di questo articolo per saperne di più sulle procedure di ventilazione efficaci da adottare in casa. Aprite le finestre per qualche minuto ogni giorno per far circolare l’aria e rimuovere gli inquinanti accumulati. Se vivete in una zona altamente inquinata, evitate di arieggiare nelle ore di punta per limitare l’ingresso degli inquinanti esterni.
Evitare le sostanze chimiche nocive
I prodotti per la pulizia, i profumi per ambienti e i deodoranti per ambienti spesso contengono sostanze chimiche dannose per la salute. Scegliete prodotti naturali e non tossici, come l’aceto bianco o il bicarbonato di sodio, per pulire la casa. Oltre a questi prodotti, anche la muffa può influire sulla qualità dell’aria e una delle fonti di crescita della muffa è l’elevata umidità. La muffa può causare problemi respiratori. Utilizzate un deumidificatore per mantenere livelli di umidità ottimali, soprattutto in stanze come il bagno e la cucina.
Purificare l’interno della casa
I purificatori d’aria possono aiutare a rimuovere gli inquinanti dell’aria interna come le particelle fini, il polline, gli acari della polvere e la muffa. Scegliete un modello adeguato alle dimensioni della stanza e optate per un purificatore con filtro HEPA, che cattura efficacemente gli inquinanti. Anche il fumo è una delle principali fonti di inquinamento dell’aria interna. Evitate di fumare in casa e chiedete ai vostri ospiti di fumare fuori. Se avete vicini che fumano, utilizzate un purificatore d’aria per eliminare l’odore di sigaretta.