Switch batte un nuovo record

In un recente bilancio finanziario, Nintendo ha annunciato il numero di Switch venduti in tutto il mondo. E questo ha appena battuto un nuovo record.

Famitsu, una famosa rivista giapponese, ha annunciato che la classifica delle 30 maggiori vendite settimanali di videogiochi in Giappone, dal due all'8 agosto, era interamente composta da titoli di una stessa piattaforma, cosa che non succedeva da 33 anni. Questo è Nintendo Switch giochi. Bisogna dire che il periodo non è favorevole per i suoi concorrenti: la PS5 continua a essere molto rara sul mercato mondiale e la Xbox non è mai stata molto popolare nel paese. Quanto alla Switch, quest'ultima ha recentemente superato il limite simbolico dei 20 milioni di unità vendute in Giappone.

Switch: settima console più venduta

All'inizio di agosto, Nintendo annunciava che la Switch aveva appena superato gli 89 milioni di unità vendute (89,04 per l'esattezza). E se la console è sulla buona strada per raggiungere sua sorella maggiore, la Wii, che ha venduto 101,63 milioni di copie. Il costruttore spera di venderne altri 20,5 milioni entro la fine di marzo 2022. Sicuramente puntando sul successo della Switch OLED.

L'aumento di potenza dello switch

Ma nel frattempo, è ad altri costruttori che bisogna rivolgersi. Infatti, se si prendono i numeri della Playstation 3 e della Xbox 360, ci si rende conto che la piccola Switch gli è appena passata davanti. La Xbox 360 ha venduto 86 milioni di copie e la PS3 87,4 milioni. Un ottimo risultato, anche se è ancora lontano dalla PS2 e dalla sua vertiginosa 155 milioni di console vendute.

Queste cifre sono impressionanti, nonostante un piccolo calo delle vendite durante i diversi confinamenti legati al COVID. Rispetto all'anno precedente, c'è stato un calo del 21,4% sul numero di vendite di hardware. Nonostante ciò, la Switch si porta eccellentemente.